Esperienze Artistiche

CURRICULUM VITAE MORENA BURATTINI

NOMINATIVO: MORENA BURATTINI

DATA DI NASCITA: 30/09/1975

ATTESTATO PROFESSIONALE DI STATO PER L’AGRICOLTURA DIPLOMA QUADRIENNALE OPERATORE SHIATSU

HOBBY: SPORT A LIVELLO AGONISTICO: NUOTO / SCI ALPINO ( CAMPIONESSA ITALIANA IN ENTRAMBE LE DISCIPLINE – CATEGORIA NON VEDENTI DAL 1995 AL 2000).
BREVETTO III° LIVELLO PER ATTIVITÀ SUBACQUEE PIÙ BREVETTO PER IMMERSIONE PROFONDA
EQUITAZIONE
CANOA KAYAK

SONO ANCHE SU FACEBOOK
SU YOUTUBE SI POSSONO VEDERE I MIEI VIDEO

DAL 2017, NON PIÙ MORENA BURATTINI, MA MORHENA. LA SCELTA È DOVUTA DAL FATTO CHE VOGLIO DARE UNA NUOVA SVOLTA ALLA CARRIERA ARTISTICA.

Esperienze artistiche:  

luglio 2019: uscita del mio nuovo singolo Poppo Reghetton con relativo video.

aprile 2019: partecipazione e vincita del Festival della Canzone Romana, XXVII edizione, Teatro Olimpico Roma.

marzo 2019: partecipazione al programma “Vieni da me” su Rai 1 condotto da Caterina Balivo.

gennaio 2019: Uscito il mio nuovo EP “NINA ED ALTRE STORIE”.  

settembre 2018: partecipazione alla manifestazione ora musica show. In diretta su Radio Emme (Arezzo) e registrata per Vuemme tv.  Terranuova Bracciolini (AR) 

settembre 2018: Serata live per la raccolta fondi per finanziare la ricerca per la terapia e cura della malattia rara della pelle che colpisce i bambini alla nascita, l’ittiosi lamellare, presso l’associazione La Farfalla Ostia Antica Roma.

settembre 2018: Partecipazione al primo premio Onoreficenze S.O.S. Italia in memoria delle vittime italiane delle torri gemelle a Sanremo – presentatore dell’evento, Red Ronnie.

agosto 2018: partecipazione al primo contest musicale Ostia Summer Festival ideato e prodotto da Wave tv, canale televisivo tematico dedicato al mondo dell’arte, cultura e spettacolo, all’interno della 55 Sagra della Tellina di Ostia Roma.

agosto 2018: Ospite alla serata Venere d’Italia. A Francavilla (CH)

luglio 2018: Ospite alla serata Moda Città della cascata. A Isola del Liri (fr)

Giugno 2018: Realizzazione nuovo brano e del video, L’AMORE NON MI BASTA, con Luigi Piergiovanni. il brano, oltre ad uscire in rotazione nelle Radio nazionali, è uscito in contemporanea anche sulle Radio Spagnole.

febbraio 2018: partecipazione alla manifestazione sanremo d.o.c. Italia Amica. Manifestazione parallela al Festival di Sanremo.

febbraio 2018: partecipazione casa Sanremo. Fiat music Roxy Bar di Red Ronnie.

Grazie a questa partecipazione, sono stata invitata nello stesso mese, alla sua  trasmissione, roxy bar   barone rosso. In diretta su: facebook e youtube.

settembre 2017: partecipazione all’evento Musica Estate, dedicata alla musica indipendente. Artisti provenienti da tutta Italia, Festa di fine stagione dei vari singoli in promozione nelle radio italiane.

In diretta il 23 settembre 2017, su radio Piombino, in differita, puemme tv Toscana.

Agosto 2017: partecipazione al  premio Afiday in occasione della 60° edizione festival di Castrocaro. Afiday i Fonografici italiani per la musica. Live, presentazioni e incontri. fra novità, e anteprime.  

Agosto 2017: partecipazione al premio Spazio D’autore 35° edizione.  Caratteristica dell’evento è la Valorizzazione dei nuovi talenti e della canzone d’autore. Assegnato ad artisti affermati il premio alla carriera: Marco Ferradini, Francesco Baccini.

Premio istituito   dopo la scomparsa del cantautore Rino Gaetano, ideatore del premio, pino Scarpettini.

Giugno 2017: ho aperto per ben due serate il concerto dei New Trolls.

Aprile 2017: realizzazione nuovo brano SOLO UN PO’ DI RABBIA, con Luigi Piergiovanni e Fabio Criseo. Realizzando anche il video.

gennaio 2017: ho riarrangiato con Luigi piergiovanni, il brano SOLA TRA LE STELLE realizzando anche il video.

questi due ultimi singoli hanno raggiunto le prime posizioni nelle nuove proposte, nella classifica italiana e anche in quella internazionale al top della classifica airplay degli artisti emergenti più trasmessi in radio, classifica che si basa sull’elaborazione del numero totale dei passaggi registrati da ciascun brano nella settimana su circa 350 emittenti monitorate in Italia.  

Giugno 2016: sono stata invitata a cantare la canzone che ho scritto in onore del S. Padre Papa Francesco per il Giubileo degli ammalati e delle persone disabili. Momento di festa nei giardini di Castel S. Angelo.

Con me, sul palco, la  cantante Marianna Tumbarinu accompagnate dal coro Primavera composto da bambini dell’insegnante Laura Barchi. 

Dal 12 al 14 Novembre 2015: partecipazione alla seconda edizione di Lions World Song Festival for the Blind “Sounds from the Heart” tenutasi  in Polonia, Cracovia. Un festival dedicato esclusivamente ai disabili visivi che si tiene ogni due anni.

il brano che ho portato al festival si intitola SONO COME TE scritto da me e dall’arrangiatore Francesco Daniele. Arrangiato per l’occasione della kermes canora da Fabrizio Pigliucci.

Al festival tutti abbiamo portato un brano inedito e ci siamo esibiti
dal vivo con il supporto di un’orchestra di 22 elementi: sono arrivata quarta su
sedici, ricevendo il premio speciale Morena Burattini – Malopolska Chamber of Craft and Entrepreneurship Prize.

Giugno 2015: sono stata intervistata da radio Vaticana, dove ho fatto ascoltare,  in anteprima l’EP L’UOMO VENUTO DA LONTANO. I proventi dell’EP,  serviranno, per finanziare lo Studio, la Ricerca per la Chirurgia per le malattie agli occhi.

i brani, sono stati realizzati da me e dall’arrangiatore compositore Fabrizio Pigliucci.

Da dicembre 2014 ad oggi: collaboro come speaker presso la Radio web della UILDEM Lazio, l’associazione che si interessa della lotta alla Distrofia Muscolare. La Radio è: Finestraperta e la trasmissione dove collaboro si interessa di musica e si chiama Note a Margine.

Agosto 2013: Nell’ambito della prima edizione di (Associainsieme) l’urlo del sociale,  assieme alla cantante,  amica e socia Monlus Eleonora Azzaro, abbiamo aperto  il concerto di Gatto Panceri e e mistermorris.

Maggio 2012: prima edizione Premio Mondo Notte alla discoteca Piper di Roma, premio per l’impegno sociale e professionale: MORENA BURATTINI (CANTAUTRICE E FONDATRICE DELL’ASSOCIAZIONE MONLUS)

Novembre 2011: presentazione ufficiale della MONLUS a roma al ministero del tesoro, dell’economia e delle finanze.

In questo primo evento, ho presentato in anteprima il brano della sigla dell’associazione, intitolato MONLUS. Ha collaborato con me nella stesura del brano Daniele Sorgi, l’arrangiamento è di Angelo Anastasio.

L’associazione si interessa di arte, sport, cultura e spettacolo a favore dei  disabili visivi! L’intento dell’onlus, è quello di promuovere attività di integrazione e socializzazione  tra i disabili visivi e i “normodotati”.

Giugno 2011: presentazione della compilation SANREMO PROMOSSI presso il Senato della Repubblica.

Febbraio 2011: Ho riarrangiato un brano del PIPISTRELLO,  il quale è stato inserito nella compilation Sanremo Promossi. Che è stata presentata, nelle manifestazioni parallele al festival di Sanremo. L’arrangiatore del brano è Cesare Ranucci Rascel figlio di Renato Rascel.

Agosto 2010: partecipazione alla IV edizione del Tour Music Fest, Festival Internazionale della musica emergiente.  Allo stage e alla II selezione

Settembre 2008: partecipazione alla seconda edizione della “ festa dell’uva e della solidarieta’ “ tenutasi a Bari, aprendo il concerto dei Matia Bazar.

Giugno 2007: Ho scritto un brano su Francesco Totti con l’arrangiatore Luigi Piergiovanni, intitolato CAMPIONE PER SEMPRE in occasione della vincita della scarpetta d’oro, realizzando anche un video il montaggio è stato curato da Luigi Torricella. 

Maggio 2007:  serata live per raccolta fondi a favore  dell’ospedale G. B. Grassi municipio ex XIII° di Ostia Roma.

Dicembre 2006: Partecipazione al primo festival europeo per nuovi artisti disabili e non, intitolato “ TUTTI INSIEME “ con la canzone GIORNI MEMORABILI, svoltosi ad Atene con il patrocinio della Camera di Commercio Italoellenica.

Luglio 2004: Partecipazione al premio ( Rino Gaetano e Giorgio Gaber ) differita a Gennaio 2005 su Rai Due.

Maggio 2004: Sono stata scelta come comparsa per la serie del colossal americano ROMA, trasmesso da rai Uno

Dicembre 2003: Partecipazione al concerto organizzato dalla Camera di Commercio Italoellenica che si è svolto in Grecia ad Atene per la raccolta fondi a favore delle Paralimpiadi di Atene 2004.

Ottobre 2003: Esce in edicola il mio primo cd da cantautrice intitolato  IL PIPISTRELLO,

dodici brani scritti con il musicista Luigi Piergiovanni

Maggio 2003: Ho scritto insieme a Luigi Piergiovanni la canzone TI HO GIA’ SCRITTO inserita con altri due brani nella compilation “ ASCOLTARE VOLUME (1) “

Settembre 2000: Ho girato il video relativo alla canzone SENTO SOLO RUMORE la quale è stata una delle sigle scelte dal programma “ PUNTI DI SVISTA “ trasmessa da Rai Due.

Agosto 2000: Partecipazione al 22° Giro Festival trasmesso da Rai Tre e Rai International come promo it

 Luglio 1999: Partecipazione come concorrente al 21° Giro Festival trasmesso da Rai Tre e Rai International.

Maggio 1999: Partecipazione alla selezione del festival di Napoli con la canzone : COME SONO IO , facendo alcuni passaggi radiofonici per promuovere la stessa nelle più importanti radio nazionali.

Ho girato anche un video, che è stato trasmesso in programmi del settore.

Ottobre 1998: Partecipazione alla selezione dell’accademia del festival di SanRemo, con la Canzone : GLI ANGELI NON SONO TENERI.

Diploma quadriennale operatore Shiatsu

Hobby: Sport a livello agonistico:

nuoto / sci alpino ( campionessa italiana in entrambe le discipline – categoria non vedenti dal 1995 al 2000).

Brevetto III° livello per attività subacquee più brevetto per immersione profonda