Eventi

27 MAGGIO 2017

Si è svolta la V edizione della staffetta di nuoto solidale. I proventi della manifestazione sono stati donati alla Falcinelli Onlus, che si interessa della prevenzione e cura della cecità.

staffetta-nuoto-monlus-27-maggio-2017


4 Giugno 2016

Staffetta di Nuoto SolidaleIV edizione nella Piscina Comunale G. Passeroni di Ostia che generosamente offre, in maniera totalmente gratuita, i propri locali sin dalle nostre prime manifestazioni sportive: tutto ciò è possibile grazie al direttore responsabile Marco Braccalenti che, in questa edizione, nuoterà con tutti noi. Speaker d’eccezione, delle varie edizioni, la madre del nuoto sincronizzato italiano Romilde Rumi Cucchetti. Saranno con noi un duo del nuoto sincronizzato che rappresenta l’Italia agli Europei di Londra 2016. Ci faranno assistere ad un momento sportivo di alto livello, una coreografia.

loc_staffetta_06_giugno_2015

6 giugno 2015

Staffetta di Nuoto SolidaleTerza edizione presso la piscina comunale Passeroni di Ostia. Il ricavato è stato devoluto in beneficenza a progetti per la salvaguardia delle malattie agli occhi per finanziare lo studio, la ricerca, nel campo della cecità e al Cuore di Cristiano, associazione Onlus che si interessa di oncologia pediatrica e disabilità. In accordo con il dirigente scolastico, e del dipartimento di scienze motorie del Liceo Scientifico Antonio Labriola, tutti gli studenti, docenti e personale ATA sono stati presenti per aiutarci partecipando attivamente alla manifestazione. Anche per questa edizione, ha presenziato il professore Vincenzo Petitti primario dell’oculistica dell’Ospedale S.Camillo Forlanini di Roma.

loc_staffetta_06_giugno_2015

21 dicembre 2014

Staffetta di Nuoto Solidale – Seconda Edizione Edizione natalizia della staffetta di nuoto solidale finalizzata alla raccolta fondi per il progetto “Ridare la luce in Africa Sub-sahariana”. Lo stesso si propone, con interventi mirati, di risolvere il problema della cataratta agli occhi, patologia che colpisce gran parte della popolazione Africana riducendo spesso i soggetti alla cecità. Oltre a consentire il recupero della vista, il progetto mira a formare il personale medico e infermieristico africano, al fine di consentire, al detto personale, di operare in piena autonomia.01Man_Staffetta_Nuoto_21dic.jpg

22 giugno 2014

Staffetta di Nuoto Solidale – Prima edizione finalizzata alla raccolta fondi per il progetto “Ridare la luce in Africa Sub-sahariana”. Lo stesso si propone, con interventi mirati, di risolvere il problema della cataratta agli occhi, patologia che colpisce gran parte della popolazione Africana riducendo spesso i soggetti alla cecità. Oltre a consentire il recupero della vista, il progetto mira a formare il personale medico e infermieristico africano, al fine di consentire, al detto personale, di operare in piena autonomia.

07Man_Staffetta_Nuoto_ 22giu2014

28 febbraio 2014

Cena al Buio – Seconda Edizione della cena al buio finalizzata alla raccolta fondi da destinare ad attività spettacolo-sportive.

Dal 28 al 31 agosto 2013

Associainsieme – Prima Edizione di Associainsieme, L’URLO DEL SOCIALE! L’evento patrocinato dall’assessorato alla cultura e alle politiche sociali del comune di Fiumicino si è svolto presso il Parco Tommaso Forti ed ha visto la collaborazione di undici associazioni di volontariato: Il Cuore Di Cristiano Onlus, We Love Simone Di Piu’di Piu’di Piu’, MONLUS Onlus, Associazione Mary Poppins Onlus, Rts Una Vita Speciale Onlus, Associazione Amici Alzheimer Onlus, Associazione Culturale Gesti D’arte, Sindrome Di Aicardi Onlus, Piccoli Guerrieri Della Home In Hospital Onlus, Hht Onlus, Associazione Sportiva Equitazione Per Tutti Onlus. Una manifestazione nata per dare voce al mondo del sociale, e dare un volto a tutte le persone che quotidianamente lavorano e si fanno portavoce delle persone più bisognose. Le quattro serate, all’insegna della solidarietà, dello sport, dello spettacolo e della cultura, hanno registrato ogni giorno una grande affluenza di pubblico. Le serate, presentate da Stefano Locci e Claudia Martucci, hanno visto la partecipazione di numerosi ospiti: la Banda della Marana; una serata di cabaret insieme a I Sequestrattori (Fabrizio Gaetani, Oscar Biglia, Emilio Pitzalis, Tato,Crazy Tony); in concomitanza con la chiusura del Festival Metropolitana: Summer Swing con Massimo Lopez and The Jazz Company; i concerti di Gatto Panceri e Mistermorris che hanno chiuso insieme sul palco con “L’amore va oltre”.03Vol_ASSOCIAINZIEME.jpg

21 luglio 2013

Social Time 2013 – L’associazione ha preso parte, come invitata, alla rassegna del SOCIAL TIME 2013, iniziata nel mese di maggio, presso il parco del Pianeta H di via di Castelfusano ad Ostia Antica, sotto la direzione artistica di Andrea Gentili. La kermesse, organizzata dall’associazione di promozione sociale “La Farfalla”, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Proprio così”, ha visto l’alternarsi di numerosi eventi: teatrali, musicali e d’intrattenimento, con lo scopo di realizzare progetti mirati alla valorizzazione del talento delle persone disabili. L‘associazione MONLUS Onlus e Associazione Musicale culturale Note di Classe, nell’ambito della giornata affidatagli – 21 Luglio 2013 – ha proposto la versione rinnovata del “Pop Eyes Festival” Parole, Sguardi, sogni e canzoni seconda edizione. In occasione di questa seconda edizione, è stato dedicato uno spazio all’attrice romana Anna Longhi, più comunemente conosciuta come “la Buzzicona”, in occasione della commemorazione della sua scomparsa. Esibizioni individuali, duetti e esibizioni di due band rock.

Con la comicità di Fabrizio Gaetani.
Presentazione di Alessandra Onano regia di Antonio Altieri.04Loc_PopEyes.jpg

28 maggio 2013

Evento Musicale 2013 – L’associazione MONLUS Onlus e l’Associazione Culturale Note di Classe, hanno avuto l’incarico – da parte della Cooperativa Sociale Ortolani – di organizzare un evento musicale, con la finalità di elargire quattro borse di studio a quattro studenti meritevoli. Nell’occasione, sono state consegnate quattro borse distinte: due a studenti con disabilità e due a studenti normodotati. Lo spettacolo si è svolto nel piazzale antistante le due scuole superiori Labriola e Ancomarzio di Ostia, X municipio ex XIII.

Esibizioni individuali, duetti e esibizioni di due band rock.
Con la comicità di Fabrizio Gaetani.
Presentazione di Alessandra Onano, regia di Antonio Altieri di Note di Classe.02Vol_Labriola.jpg

2 ottobre 2012

Cena al buio – Prima edizione Cena al buio presso il ristorante “Burro e Sugo” di Roma. Le cene al buio hanno la capacità di esaltare, nei partecipanti, le proprie percezioni sensoriali. L’unico senso off limits è quello della vista, per cui i commensali vengono catapultati in un mondo completamente nel buio provando per due ore circa cosa vuol dire essere non vedenti. Scopo della serata – oltre al fatto di far capire la condizione di chi non vede – è stato quello di raccogliere fondi per le tante iniziative che la MONLUS vuole portare avanti: corsi per formare guide/accompagnatori per lo sci, eventi dove ognuno è protagonista!

Dal 15 al 21 luglio 2012

Vacanza estiva montana 2012 Vacanza estiva montana, durante la quale i partecipanti hanno potuto svolgere numerose attività, sia sportive, (equitazione, tiro con l’arco, passeggiate nei boschi), che culturali (visite presso siti locali).Hanno partecipato anche persone enza alcuna disabilità.

24 marzo 2012

Pop Eyes Festival Sguardi 2012 Spettacolo musicale, Pop Eyes Festival Sguardi, Sogni e Canzoni organizzato dalla MONLUS Onlus e Associazione Culturale Note di Classe. A scopo di beneficenza e con raccolta fondi, per promuovere eventi ed iniziative per l’integrazione e la socializzazione dei disabili visivi in tutte le attività culturali e sportive. Evento spettacolo patrocinato dal Comune di Cori (LT). I partecipanti vedenti e non vedenti, hanno dato vita a una chermes canora sia individuale che corale.

Con la comicità del Socio fondatore MONLUS, Fabrizio Gaetani, la presentazione di Alessandra Onano di Note di Classe e la regia di Luca Russo.

3 marzo 2012

Fiaccolata Ovindoli 2012 Fiaccolata MONLUS tenutasi ad Ovindoli. Giornata dedicata alla raccolta fondi per l’associazione no profit MONLUS, con lo scopo di sensibilizzare e promuovere attività per la promozione di eventi culturali e sportivi per non vedenti e sensibilizzare i tanti a temi particolarmente delicati come l’integrazione e socializzazione dei disabili visivi, nelle attività sportive, e non solo. Alla Fiaccolata hanno partecipato quasi tutti gli istruttori di sci di Ovindoli e dintorni e lo stesso Sindaco.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Proloco di Ovindoli.05Man_Fiaccolata_Ovindoli.jpg