Iniziative Svolte

Monlus è un’associazione, che ha lo scopo di sostenere, realizzare e gestire attività di tipo culturale e artistico favorendo la socializzazione, l’integrazione di soggetti con difficoltà visive e altre disabilità, con le persone cosiddette normodotate. L’obiettivo primario, è di promuovere una cultura, che non sia solo quella dell’immagine e quindi fruibile solo con il senso della vista, ma dare a tutti i non vedenti la possibilità di beneficiare e di vivere tante iniziative per rendersi partecipi e protagonisti.

Settembre 2011

Nascita e costituzione Associazione Monlus Onlus

Iniziative svolte:

IL 07 GIUGNO 2019, LA MONLUS ONLUS, IN COLLABORAZIONE CON IL BAR INTERNO AL LICEO SCENTIFICO, HA BANDITO UNA BORSA DI STUDIO. PER GLI STUDENTI DEL LICEO SCENTIFICO STATALE “ANTONIO LABRIOLA E LICEO CLASSICO STATALE ”ANCO MARZIO”. I LICEALI PARTECIPANTI,SI SONO DOVUTI CONFRONTARE, CON ELABORATI MULTIMEDIALI, LETTERARI, E POETICI AVENTE COME TEMA CENTRALE LA FORTUNA DI VEDERE.

IL 05 GIUGNO 2018, SI È SVOLTA ALL’INTERNO DEL LICEO SCIENTIFICO ANTONIO LABRIOLA, PRESSO I LOCALI DEL BAR. UNA RACCOLTA FONDI, A FAVORE DELLA MONLUS ONLUS. PER SPETTACOLI INCLUSIVI E INTEGRATIVI. PER DARE MODO A PERSONE CON DISABILITÀ E NON, DI RENDERSI PARTECIPI E PROTAGONISTI. ALL’INSEGNA DELLE ARTI, DELLO SPETTACOLO, PER RICERCARE IN TAL MODO, ALL’INTERNO DI OGNUNO LE PROPRIE ATTITUDINI E LE PROPRIE PROFESSIONALITÀ.

IL 28 NOVEMBRE 2018, LA MONLUS ONLUS, A ORGANIZZATO UNA GIORNATA DI BENEFICENZA E RACCOLTA FONDI, PRESSO IL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE. A JFAVORE II, MISSIONE CHIRURGICA, PRESSO L’OSPEDALE BAPTISTA DE SOUSA SÃO VICENTE CAPOVERDE. DAL 27 DICEMBRE 2017 AL 7 GENNAIO 2018, EFFETTUATE CHIRURGIE OFTALMOLOGICHE PER CIRCA 500 PAZIENTI IN LISTA D’ATTESA AFFETTI DA CATARATTA, DI CUI 57 BILATERALE.

OBIETTIVI DELLA MISSIONE:

– OPERARE E CURARE PERSONE AFFETTE DA CATARATTA E ALTRE PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE CHE LIMITANO E RIDUCONO LA QUALITÀ DELLA VITA, DIRETTAMENTE IN CAPOVERDE (HBS) OVE LE CONDIZIONI DI POVERTÀ E DI ARRETRATEZZA NON GARANTISCONO CURE ADEGUATE.

– PARTNERS:

· OSPEDALE BAPTISTA DE SOUSA – CAPOVERDE

· ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA CAPO VERDE KRIOL – ITÀ

· FALCINELLI ONLUS – PREVENZIONE E CURA DELLA CECITÀ:

E’ UNA ASSOCIAZIONE NON GOVERNATIVA NATA DALL’OSSERVAZIONE E DALL’ESPERIENZA VISSUTA DI PERSONALI SANITARI QUALIFICATI CON L’INTENTO DI TROVARE DELLE SPECIFICHE SOLUZIONE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE DI INTERESSE OCULISTICO.

Il 27 maggio 2017 si è svolta la V edizione della staffetta di nuoto solidale.

I proventi della manifestazione sono stati donati alla Falcinelli Onlus.

Come sempre la manifestazione si è svolta presso la Piscina Comunale Passeroni.

Anche per questa edizione, le ragazze del nuoto sincronizzato della piscina passeroni allenate da Chiara Moretto, anno allietato l’inizio dell’evento.

Ringraziamo alcuni alunni del liceo Antonio Labriola che ci hanno tenuto compagnia alla fine della staffetta allietandoci con buona musica.

Le foto sono state realizzate gratuitamente da Evandro Mariucci che ringraziamo.

Giugno 2016

IV edizione staffetta di nuoto solidale nella Piscina Comunale G. Passeroni di Ostia che generosamente offre, in maniera totalmente gratuita, i propri locali sin dalle nostre prime manifestazioni sportive: tutto ciò è possibile grazie al direttore responsabile Marco Braccalenti che, in questa edizione, nuoterà con tutti noi. Speaker d’eccezione, delle varie edizioni, la madre del nuoto sincronizzato italiano Romilde Rumi Cucchetti. Saranno con noi un duo del nuoto sincronizzato che rappresenta l’Italia agli Europei di Londra 2016. Ci faranno assistere ad un momento sportivo di alto livello, una coreografia. La staffetta sarà destinata ai progetti per la salvaguardia e la cura delle malattie agli occhi, per lo studio, la ricerca e la chirurgia promosse della costituenda

Fondazione Falcinelli. Ci sarà come di consueto, ormai un punto fermo fin dalla prima staffetta, il professore Vincenzo Petitti, primario del reparto di Oculistica dell’Ospedale S. Camillo di Roma.

Anche per questa edizione parte dei proventi sarà destinata all’Associazione Il Cuore di Cristiano Onlus che si interessa di oncologia pediatrica e disabilità.

Per questo evento saranno presenti i Lions Club Appia Antica di Roma, sarà presente anche il Liceo Scientifico Antonio Labriola.

In accordo con il dirigente scolastico e il dipartimento di scienze motorie, tutti gli studenti, i docenti e il personale ATA saranno presenti per aiutarci, partecipando attivamente alla manifestazione. Siamo lieti, come Onlus, di avere il gemellaggio con la scuola e con i suoi giovani in quanto rappresenta in pieno tutto ciò che la Monlus si prefigge e cerca con tenacia di portare avanti. Integrazione e socializzazione. Inoltre, è da sottolineare che anche molti altri ragazzi, con disabilità, partecipano con entusiasmo fin dalla prima edizione per aiutare persone meno fortunate di loro. Tutto all’insegna della solidarietà!

Giugno 2015

III edizione della staffetta di nuoto solidale, il ricavato è stato devoluto in beneficenza sia a progetti per la salvaguardia delle malattie agli occhi, per finanziare lo studio e la ricerca nel campo della cecità, sia all’Associazione Onlus Il Cuore di Cristiano, che si interessa di oncologia pediatrica e disabilità.

Anche in questa edizione, in accordo con il dirigente scolastico e il dipartimento di scienze motorie del liceo scientifico Antonio Labriola, tutti gli studenti, i docenti e personale ATA sono stati presenti per aiutarci, partecipando attivamente alla manifestazione. Inoltre, in questa occasione, abbiamo venduto LP “L’Uomo venuto da lontano” contenente tre brani. Una canzone è dedicata al S. Padre Papa Francesco, cantata sia in italiano che in spagnolo e l’altra è dedicata alla città di Roma.

I brani sono stati composti e cantati da me, Morena Burattini presidente della Monlus.

LP è stato inviato al Vaticano ed ha avuto il benestare di Papa Francesco e il ricavato della sua vendita servirà a finanziare progetti per la salvaguardia delle malattie degli occhi, lo studio e la ricerca nel campo della cecità.

Dicembre 2014

II edizione della staffetta di nuoto solidale “Una bracciata in più per una speranza da realizzare”, finalizzata alla raccolta di fondi per il progetto

“Ridare La Luce” e sostenere gli interventi chirurgici oculistici pediatrici nei paesi più svantaggiati.

Il 28 settembre 2014, presso il centro ASD Equitazione per Tutti Onlus, si è tenuta la giornata del Cuore. Evento all’insegna del benessere, relax, cavalli e divertimento.

Le associazioni Il Cuore di Cristiano Onlus, ASD Equitazione per Tutti Onlus, hanno organizzato l’evento dedicato alla prevenzione. Per i bimbi ecocardiogramma gratuito, giochi e animazione. Per i genitori, l’Associazione Monlus Onlus, ha avuto l’incarico di organizzare momenti di rilassamento offrendo trattamenti Shiatsu. Vantiamo tra i nostri soci, operatori Shiatsu diplomati, da evidenziare che gli operatori, sono sia non vedenti, che vedenti.

Giugno 2014

Si è svolta la I staffetta di nuoto solidale finalizzata alla raccolta di fondi per il progetto “Ridare la luce in africa sub-sahariana” proponendosi lo scopo di sostenere gli interventi oculistici mirati a risolvere il problema della cataratta agli occhi, patologia che colpisce gran parte della popolazione africana riducendo spesso i soggetti alla cecità.

Oltre a consentire il recupero della vista, il progetto mira alla formazione professionale del personale medico e infermieristico Africano, al fine di consentire loro di operare in piena autonomia.

Tutte le staffette sono amatoriali, possono partecipare bambini, adulti, anziani e persone con disabilità! Sono esclusivamente all’insegna del divertimento, dello sport e dell’integrazione e hanno la finalità di raccogliere fondi per attività benefiche.

Febbraio2014

II edizione della cena al buio finalizzata alla raccolta fondi da destinare ad attività spettacolo-sportive.

Agosto 2013

I edizione di Associainsieme, L’URLO DEL SOCIALE!

L’evento patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del comune di Fiumicino si è svolto dal 28 al 31 agosto, presso il Parco Tommaso Forti ed ha visto la collaborazione di undici associazioni di volontariato: Il Cuore Di Cristiano Onlus, We Love Simone Di Più di Più di Più, Monlus Onlus, Associazione Mary Poppins Onlus, Rts Una Vita Speciale Onlus, Associazione Amici Alzheimer Onlus, Associazione Culturale Gesti

D’arte, Sindrome Di Aicardi Onlus, Piccoli Guerrieri Della Home In Hospital Onlus, Hht Onlus, Associazione Sportiva Equitazione Per Tutti Onlus.

Una manifestazione nata per dare voce al mondo del sociale, e dare un volto a tutte le persone che quotidianamente lavorano e si fanno portavoce delle persone più bisognose. Le quattro serate, all’insegna della solidarietà, dello sport, dello spettacolo e della cultura, hanno registrato ogni giorno una grande affluenza di pubblico. Le serate, presentate da Stefano Locci e Claudia Martucci, hanno visto la partecipazione di numerosi ospiti: la Banda della Marana; una serata di cabaret insieme a I Sequestrattori (Fabrizio Gaetani, Oscar Biglia, Emilio Pitzalis, Tato, Crazy Tony); in concomitanza con la chiusura del Festival Metropolitana: Summer Swing con Massimo Lopez and The Jazz Company; i concerti di Gatto Panceri e Mistermorris che hanno chiuso insieme sul palco con “L’amore va oltre”.

Luglio 2013

L’Associazione ha preso parte, come invitata, alla rassegna del SOCIAL TIME 2013, iniziata nel mese di maggio, presso il parco del Pianeta H di via di Castelfusano ad Ostia Antica, sotto la direzione artistica di Andrea Gentili. La kermesse, organizzata dall’Associazione di promozione sociale “La Farfalla”, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Proprio così”, ha visto l’alternarsi di numerosi eventi: teatrali, musicali e d’intrattenimento, con lo scopo di realizzare progetti mirati alla valorizzazione del talento delle persone disabili.

L’Associazione Monlus Onlus e Associazione Musicale culturale Note di Classe, nell’ambito della giornata affidatagli – 21 Luglio 2013 – ha proposto la versione rinnovata del “Pop Eyes Festival” Parole, Sguardi, Sogni e Canzoni II edizione. In occasione di questa edizione, è stato dedicato uno spazio all’attrice romana Anna Longhi, più comunemente conosciuta come “la Buzzicona”, in occasione della commemorazione della sua scomparsa.

Esibizioni individuali, duetti ed esibizioni di due band rock. Con la comicità di Fabrizio Gaetani.

Presentazione di Alessandra Onano regia di Antonio Altieri.

28 Maggio 2013

L’Associazione Monlus Onlus e l’Associazione Culturale Note di Classe, hanno avuto l’incarico – da parte della Cooperativa Sociale Ortolani – di organizzare un evento musicale, con la finalità di elargire quattro borse di studio a quattro studenti meritevoli. Nell’occasione, sono state consegnate quattro borse distinte: due a studenti con disabilità e due a studenti

normodotati. Lo spettacolo si è svolto nel piazzale antistante le due scuole superiori Labriola e Ancomarzio di Ostia, X municipio ex XIII. Esibizioni individuali, duetti e esibizioni di due band rock. Con la comicità di Fabrizio Gaetani.

Presentazione di Alessandra Onano, regia di Antonio Altieri di Note di Classe.

2 ottobre 2012

Cena al buio presso il ristorante “Burro e Sugo” di Roma. Le cene al buio hanno la capacità di esaltare, nei partecipanti, le proprie percezioni sensoriali. L’unico senso offlimits è quello della vista, per cui i commensali vengono catapultati in un mondo completamente nel buio provando per due ore circa cosa vuol dire essere non vedenti. Scopo della serata – oltre al fatto di far capire la condizione di chi non vede – è quello di raccogliere fondi per le tante iniziative che la Monlus vuole portare avanti: corsi per formare guide/accompagnatori per lo sci, eventi dove ognuno è protagonista! E tanto altro!

24 Marzo 2012

Spettacolo musicale, Pop Eyes Festival Sguardi, Sogni e Canzoni organizzato dalla Monlus Onlus e Associazione Culturale Note di Classe. A scopo di beneficenza e con raccolta fondi, per promuovere eventi e iniziative per l’integrazione e la socializzazione dei disabili visivi in tutte le attività culturali e sportive. Evento spettacolo patrocinato dal Comune di Cori (LT). I partecipanti vedenti e non vedenti, hanno dato vita a una chermes canora sia individuale che corale. Con la comicità del Socio fondatore Monlus, Fabrizio Gaetani, la presentazione di Alessandra Onano di Note di Classe e la regia di Luca Russo.

15 – 21 Luglio 2012

Vacanza estiva montana, durante la quale i partecipanti hanno potuto svolgere numerose attività, sia sportive, (equitazione, tiro con l’arco, passeggiate nei boschi), che culturali (visite presso siti locali). Hanno partecipato anche persone senza alcuna disabilità.

3 Marzo 2012

Fiaccolata Monlus tenutasi ad Ovindoli. Giornata dedicata alla raccolta fondi per l’Associazione no profit Monlus Onlus, con lo scopo di sensibilizzare e promuovere attività per la promozione di eventi culturali e sportivi per non

vedenti e sensibilizzare i tanti temi particolarmente delicati come l’integrazione e socializzazione dei disabili visivi, nelle attività sportive e non solo. Alla Fiaccolata hanno partecipato quasi tutti gli istruttori di sci di Ovindoli e dintorni e lo stesso Sindaco. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Proloco di Ovindoli.

16 Novembre 2011

Presentazione ufficiale della nascita dell’Associazione Monlus Onlus, presso il Ministero dell’Economia e Finanze in sala conferenze, alla presenza del Dottor Gianfranco Tanzi, Direttore Generale Ufficio Coordinamento della Ragioneria Generale dello Stato, della Dr.ssa Giuseppina Baffi, Capo Dipartimento dell’Amministrazione del Personale e dei Servizi del Tesoro e con l’intervento di personaggi dello spettacolo, della medicina e delle istituzioni. Si rammentano: l’On.le Maria Grazia Brandara, Presidente Associazione Agorà; il Prof. Andrea Costanzo, Primario di Ortopedia e Traumatologia presso l’Università La Sapienza di Roma; il Prof. Vincenzo Petitti, Primario dell’Oculistica dell’ospedale S. Camillo Forlanini di Roma; Pino Angelosante, Sindaco e maestro di sci del comune di Ovindoli (AQ); Gerlando Russo, direttore INPS Area Metropolitana di Roma e Provincia. Tra gli artisti: Toni Esposito, Maurizio Tassani, Giuseppe Salsetta, Alessia Bonacci, cantante attrice presidente Associazione Forza di Vivere, ed il duo Risonanze Jazz Duet.