La Nostra Missione

Obiettivi

monlus associazione onlus ostia obiettivi morena burattiniLista di progetti per noi prioritari e sui quali già lavoriamo da tempo, ma solo con il contributo e l’aiuto di tutti possiamo realizzarli:

1) Per l’integrazione con l’arte e  la cultura, vogliamo che il numero di musei e di siti archeologici dedicati ai non vedenti diventino sempre di più e per questo vorremmo sviluppare una rete di informazioni che possa far conoscere quelli già esistenti e dare la possibilità di adattarne altri.

2) Fare una campagna di sensibilizzazione nelle scuole primarie, facendo comprendere ai bambini che anche attraverso qualche difficoltà o diversità, siamo tutti uguali.

3) Per lo  sport vogliamo dare l’opportunità a chi già lo fa, di poterlo fare con più facilità e, per chi non pratica ancora, di poter conoscere le tante realtà sportive  praticate e praticabili. Creare guide sci per non vedenti, dare l’opportunità ai disabili visivi del centro sud di sciare in autonomia. Analogamente a quanto avviene a Predazzo, con l’associazione Sportabili, che si avvale della collaborazione e il supporto della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato di Moena. Lo sport per chi ha una disabilità è molto importante sia a livello sociale, sanitario e formativo.

4) Per lo spettacolo vogliamo dare l’opportunità ad artisti emergenti di farsi conoscere attraverso incontri musicali dedicati, dando loro spazio in eventi dove tutti si sentono e sono protagonisti.

5) La Monlus vuole istituire un locale ove creare una scuola che possa comprendere tutte le forme d’arte e di spettacolo in generale, e auspica la collaborazione della Regione Lazio, del Comune di Roma, di enti, istituzioni e privati che possano aiutarci nella realizzazione del progetto. Per dare l’opportunità ai ragazzi emarginati, disabili, volenterosi, con poche possibilità economiche, di realizzare una propria passione che per i più dotati potrebbe diventare un lavoro a tutti gli effetti. Così da favorirne, in tal modo, la socializzazione e l’integrazione.